La Chirurgia orale si occupa di estrazioni dentarie più o meno complesse (denti semi-inclusi e inclusi), dell’estrazione di radici o parti di esse (apicectomia), della rimozione di granulomi e cisti, nonché della Rigenerazione ossea (utilizzando osso del paziente o biomateriali sintetici), a scopo implanto-protesico.
In alcune situazione è possibile, infatti, rigenerare tessuto osseo mediante l’impiego di membrane e riempitivi o eseguendo innesti a blocco di osso umano, prima di effettuare l’inserimento dell’impianto.
Grazie ai nostri Professionisti, questi interventi chirurgici vengono eseguiti quotidianamente in Studio.
L’Implantologia dentale rappresenta la soluzione ottimale per sostituire uno o più elementi dentari. Gli impianti sono realizzati in Titanio e possono essere inseriti dai 18-19 anni in poi, ovvero al termine della crescita. Possono, inoltre, essere singoli (quando sostituiscono un solo dente) o multipli (quando mancano più denti), realizzando ponti o protesi totali. Le protesi su impianti possono essere cementate, avvitate o ad “incastro” (in caso di protesi mobili).
L’Implantologia All-on-four e All-on-six si effettua in una sola seduta. Si tratta di una tecnica chirurgica avanzata messa in atto nei casi in cui c’è poco osso a disposizione per avere una protesi fissa su impianti dentali. I vantaggi consistono in una minima invasività di intervento, in una notevole riduzione delle tempistiche e in un perfetto risultato estetico.
Protesi fisse e mobili
Le Protesi hanno il compito di riabilitare la masticazione dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, attraverso la sostituzione dei denti naturali con denti artificiali. Nel caso in cui il paziente abbia perso uno o più elementi dentali, le protesi dentali fisse si rivelano una soluzione necessaria, mentre le protesi mobili (parziali o totali) possono essere rimosse dal paziente, per permettere le ordinarie manovre di igiene quotidiana.