Domande&Risposte: la placca dentale

❓ Dottoressa, che cos’è la 𝗽𝗹𝗮𝗰𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲?

❗La 𝗽𝗹𝗮𝗰𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 o 𝗽𝗹𝗮𝗰𝗰𝗮 𝗯𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝗰𝗮 è l’insieme di microrganismi, residui di cibo e molecole provenienti dalla saliva. Essa è costituita da una pellicola trasparente ed appiccicosa (detta “biofilm”) che si deposita sulle superfici dei denti ed è formata sia da batteri che abitano normalmente la nostra bocca, che da batteri e zuccheri introdotti con la dieta.

Se non rimossi correttamente attraverso l’igiene orale quotidiana, i batteri possono produrre acidi e tossine in grado di danneggiare lo smalto dei denti ed irritare i tessuti gengivali: la placca infatti, oltre a compromettere il colore naturale dello smalto rendendolo giallo, può cristallizzare trasformandosi in 𝘁𝗮𝗿𝘁𝗮𝗿𝗼, assumendo quindi una consistenza dura ed un colore giallastro o marrone scuro, non più rimovibile a casa.  L’accumulo di placca e tartaro può causare carie, infiammazione gengivale (gengivite e parodontite) ed alitosi.

La 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 inizia sicuramente dalla corretta e costante pulizia quotidiana della propria bocca. Inoltre, visite periodiche dal Dentista e sedute di igiene professionali regolari garantiscono di tenere sotto controllo il deposito di placca e tutte le conseguenze fastidiose e potenzialmente dannose che possono derivarne.

Contattaci se hai bisogno di ulteriori informazioni a riguardo: potrai avere informazioni e consigli utili.

Segui la nostra pagina Facebook e su Instagram.

PRENOTA UNA VISITA.