Dottore, cosa devo fare in caso di un trauma dentale?
I 𝘁𝗿𝗮𝘂𝗺𝗶 𝗱𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗶 rappresentano un evento frequente e possono determinare la 𝗳𝗿𝗮𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 di una parte della corona del dente oppure la sua 𝗮𝘃𝘂𝗹𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲, ovvero l’espulsione del dente dal suo alloggiamento naturale o ancora una 𝗹𝘂𝘀𝘀𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, cioè lo spostamento del dente rispetto alla sua posizione originaria.
In caso di trauma è fondamentale intervenire prontamente, quindi è necessario venire immediatamente in Studio, se possibile chiamando per preavvisarci e spiegarci cosa è successo.
- Se 𝗶𝗹 𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗲̀ 𝗿𝗼𝘁𝘁𝗼 bisogna trovare il pezzo mancante e contattare subito il Dentista, che può valutare di riattaccarlo.
- Se 𝗶𝗹 𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗲̀ 𝗲𝘀𝗽𝘂𝗹𝘀𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗼𝗰𝗰𝗮:
– va mantenuto dalla corona senza toccarne la radice e, se è sporco, va sciacquato velocemente sotto l’acqua senza sfregarlo
– se è possibile, va riposizionato in arcata nella sua posizione originaria, altrimenti va tenuto in bocca oppure in un contenitore con della saliva o del latte o della soluzione fisiologica e portato immediatamente dal Dentista, che cercherà di rimetterlo al suo posto, solidarizzandolo temporaneamente ai denti vicini (“splintaggio”) e monitorandolo nel tempo.
Comunque, un dente traumatizzato va tenuto sotto osservazione periodicamente, anche in assenza di danni visibili o sintomi, perché può essere soggetto a complicanze anche a distanza di tempo (Necrosi della polpa dentale, Riassorbimento radicolare, Anchilosi dentale).
Segui la nostra pagina Facebook