Oggi la nostra Dottoressa Annecchini, Specializzata in Ortodonzia, ci parlerà della prima visita ortodontica.
Questa visita specialistica prevede uno studio approfondito non solo della posizione dei denti e delle due arcate l’una rispettivamente all’altra, ma anche dell’estetica del viso e del profilo del paziente.
Di norma l’arcata superiore chiude leggermente in avanti rispetto a quella inferiore e in questo caso si parla di “prima classe”, che rappresenta quindi lo stato ideale. In presenza però di una Malocclusione questo rapporto è alterato: quando l’arcata superiore è particolarmente sporgente parliamo di “seconda classe”, mentre quando il rapporto tra le due arcate è invertito, cioè l’arcata inferiore si trova più in avanti rispetto alla superiore, si parla di “terza classe”.
Nel corso della visita ortodontica la Dottoressa può anche raccogliere dati diagnostici e anamnestici, come fotografie delle arcate dentali e del volto ed esami radiografici e strumentali specifici (Panoramica, Telecranio, impronte digitali), per studiare bene la condizione di partenza del paziente e pianificare la terapia più adatta ed efficiente a risolvere in modo predicibile le problematiche esistenti.
Contattaci se hai bisogno di ulteriori informazioni a riguardo: potrai avere informazioni e consigli utili.