Dentini da latte

“Dottoressa quanto sono importanti i dentini da latte?”
Ancora oggi si commette l’errore di non dare la dovuta importanza ai denti decidui (ovvero da latte), poiché appartengono alla dentizione “temporanea” e si pensa ancora che siano privi di radici. Infatti, spesso non ci si occupa adeguatamente della loro igiene e, in caso di carie, si minimizza la situazione sostenendo che sono denti che tanto poi cadranno!

Questo atteggiamento è in realtà scorretto e potenzialmente pericoloso, poiché la buona salute e l’allineamento dei decidui incidono di fatto sulla dentatura permanente e sul benessere generale del bambino.

Il compito dei denti da latte è infatti molteplice: consentono al bimbo di mangiare, parlare e deglutire correttamente e mantengono in arcata lo spazio che poi sarà occupato dai denti permanenti, che in quel momento si stanno ancora sviluppando nell’ossatura sottostante. Se un dentino da latte cade o deve essere rimosso prima del “suo tempo”, potrebbe essere necessario appunto preservare quello spazio libero con un dispositivo ortodontico, per evitare che i denti vicini possano occuparlo, creando complicazioni nella regolare eruzione degli elementi definitivi. Inoltre, ricordiamoci sempre che i denti permettono al nostro bambino anche di sorridere e relazionarsi con gli altri!

Per tutte queste ragioni, è fondamentale dedicare la giusta attenzione e cura quotidiana ai denti decidui ed è sicuramente opportuno fare una prima visita dal Dentista Pediatrico almeno ai 3 anni di età, quando tutti i dentini sono spuntati.
Hai domande o dubbi? La nostra Dottoressa Stefania Annecchini sarà lieta di rispondere ad ogni tua esigenza!